LA LIBERTA'

Spesso sentiamo parlare di "libertà", e sempre più spesso si pensa che la "libertà" sia unicamente un fatto sociale. Così in realtà non è.


La "libertà" può assumere diverse forme, forme interiori, forme spirituali, forme a volte sconosciute a molte di noi. Forme che vanno cercate, trovate, comprese e conquistate.


Sappiamo ormai bene che nulla accade a caso (e se non lo sapete o non lo avete capito..rifletteteci su) e che in grossa parte siamo artefici del nostro bene e del nostro male. Sappiamo che ogni passo nella nostra vita è fondamentale, qualunque esso sia, e che ciò determinerà la nostra essenza e il nostro cammino.


Dunque, la "libertà", in ogni sua forma, e in ogni suo aspetto, va innanzitutto compresa e riconosciuta, quasi..rispettata e invitata a guidare i nostri pensieri.


Pensieri liberi, rendono grande il nostro percorso di vita, ispirano e danno coraggio, ci fanno evolvere in positivo e, soprattutto, ci rendono unici.


C'è bisogno di tornare alla reale "unicità" infatti. Siamo sempre più omologati e amalgamati a concetti, preconcetti e decisioni spesso frutto di qualcosa che in realtà non appartiene a noi e alla nostra natura, ma a quella del contesto in cui viviamo.


Non c'è nulla di peggiore di un pensiero apparantemente fatto passare per "libero" ma che libero non è. Bisogna tornare a spiccare il volo: come si faceva da bambini osservando un gabbiano sul mare ad esempio, oppure un fiore di montagna e di collina cullato dal vento.


Quanti pensieri liberi possiede un bimbo? Quanti pensieri di bellezza e di stupore inondano la sua esistenza? Quanti sorrisi meravigliosi scaturiscono da questi pensieri? Sorrisi puri, pieni di gioia sana e spontanea.


Siate "liberi", spontanei, come i bambini. Regalatevi ancora un sogno e guardate il mondo con occhi stupiti, stupiti di ogni attimo di vita che state vivendo. Solo così sarete davvero "liberi", in ogni forma possibile.


Solo così la vostra esistenza assumerà la pienezza di cui ha bisogno per regalarvi ancora nuove emozioni e vere e reali passioni...solo vostre...e di nessun'altro!

12 visualizzazioni0 commenti