INVESTI SU TE STESSO PER VIVERE MEGLIO!

Partiamo innanzi tutto da cosa vuol dire INVESTIRE SU SE’ STESSI.


Avete presente quando da ragazzi facevate tutti quegli stra-vizi, dalle ore piccole nei locali al cibo spazzatura ogni volta che lo desideravate? Dall’ozio all’alcool come se fosse acqua fresca? Bene. Penso concordiate con me che i risultati non erano così devastanti come ora, in caso qualcuno di voi ancora mantenga ancora qualcuna di quelle abitudini..


La reazione del nostro organismo, come potrete immaginare, non è più come quella di una volta, dopo i 30/40 anni inizia a non sopperire più alle nostre mancanze e sregolatezze e questo ovviamente si ripercuote, a lungo andare, su tutta la nostra salute.


Anche pur non facendo quegli stravizi, comunque, dopo una certa età, non possiamo più permetterci neanche di vivere in modo “neutro”, ossia nessuna particolare alimentazione, nessuna particolare attività fisica e nessun nutrimento per la nostra mente e perché no, anche per la nostra anima.


Anche una statua va incontro al deterioramento, figuriamoci il nostro organismo.

Una certa autonomia sappiamo benissimo che ce l’ha, soprattutto fino ai 30 anni, ma non basta. Dobbiamo dargli quotidianamente “attenzioni”: una sana e corretta alimentazione, attività fisica e sonno regolare. Se facciamo costantemente queste tre cose la nostra salute fisica è più o meno assicurata, ma il resto? Le nostre emozioni, la nostra mente, i nostri obiettivi e i nostri sogni? Molti pensano che questi elementi siano di secondaria importanza, invece vanno di pari passo con il nostro corpo e qualsiasi cosa trascuriamo si rifletterà prima o poi sulla nostra salute.

Ecco perché è importante investire anche su questi e non solo sul nostro organismo, perché anche la nostra mente e le nostre emozioni sono il nostro organismo.


E’ un po’ come quando andavamo a scuola e, attraverso gli studi, ci è stata data una certa base di istruzione, ma poi, una volta terminati, siamo stati noi, di nostra iniziativa, a decidere di specializzarci in alcuni settori, ampliando le nostre competenze ed approfondendo nel tempo le nostre conoscenze, finalizzandole principalmente allo scopo di trovare un impiego lavorativo più vicino possibile alle nostre passioni e ideologie.


Abbiamo quindi investito in noi stessi, in termini di tempo e denaro.

Questo investimento è fondamentale, non solo per essere sempre più esperti e competenti nel nostro lavoro, ma anche per gestire bene la nostra vita!

Quante volte ci troviamo di fronte a situazioni problematiche che non sappiamo come risolvere? Quante volte ci chiediamo dove abbiamo sbagliato oppure cosa dovremmo cambiare per vivere meglio, essere più felici, realizzarci, migliorare i nostri rapporti familiari, lavorativi o di coppia? Tante, immagino. Sappiate che la risposta è nelle nostre mani e solo ed esclusivamente nel tempo che decidiamo di dedicare a noi stessi, alla nostra crescita interiore e a migliorarci.


Non esiste altro modo e sapete perché?

Perché nessuno mai di propria iniziativa ci regalerà cose che solo noi stessi possiamo fare per noi!


Quante volte investiamo sul nostro corpo.. palestra, cure di benessere, trattamenti estetici, un buon materasso, eccetera.. ma quanti investono sulla propria mente?


La mente è esattamente come il nostro organismo, per cui prima di tutto va conosciuta, per poter scoprire al meglio le sue potenzialità, poi va guidata, come faremmo esattamente con un bambino ed infine nutrita ed allenata quotidianamente. Questo vuol dire, in termini pratici, investire tempo e a volte anche denaro.

Quando abbiamo una curiosità, una necessità o un desiderio di maggiore conoscenza su di un determinato argomento, cosa facciamo di solito? Ci informiamo o andiamo su Internet ed iniziamo a navigare cercando quei siti più appropriati ed affini a ciò che ci occorre, oppure compriamo un libro o, nei casi di ulteriore interesse di approfondimento, decidiamo di intraprendere un percorso più ampio e completo, come ad esempio un corso.


In tutti e tre i casi abbiamo investito: nel primo il nostro tempo, nel secondo e nel terzo anche i nostri soldi. Come vedete nulla ci è regalato e siamo solo noi a decidere cosa fare per noi stessi.


La qualità della nostra vita dipende solo ed esclusivamente da noi, da ciò che pensiamo e che decidiamo, dalle nostre azioni ed intenzioni. Tutto ciò determinerà la direzione della nostra esistenza, per cui è fondamentale investire costantemente su noi stessi, non solo per la nostra realizzazione personale, ma anche per quella collettiva, perché, se ognuno nel suo piccolo sta bene, farà vivere meglio anche gli altri.


Come diciamo sempre: Cambio io, cambia il Mondo!

42 visualizzazioni0 commenti