COME AVERE IL GIUSTO ASSETTO MENTALE PER VIVERE AL MEGLIO LA NOSTRA VITA

Cari amici del Giardino Della Felicità, quest’oggi vi voglio parlare di un argomento che non tutti conoscono a fondo, sicuramente ne avrete già sentito parlare e sicuramente vi sarete detti: “Ok, le solite frasi fatte, belle, ma poi come applicarle alla vita di tutti i giorni?”. Perché poi è questo che ci interessa realmente ed infatti è la stessa domanda che mi ponevo puntualmente quando anni fa le leggevo.


Il cosiddetto “Assetto Mentale” (in inglese MINDSET), è lo stato mentale che ci consente di poter realizzare in modo semplice e pratico ciò che desideriamo, dalle cose più semplici, nella nostra quotidianità giornaliera, alle più grandi e complesse, come possono essere ad esempio, un progetto di lavoro, un corso, una gara sportiva e quant’altro. Offre delle grandissime potenzialità se impariamo ad applicarlo e soprattutto può aiutarci a vivere meglio ed in modo più consapevole la nostra vita.


Noi non siamo dei robot, per cui non sempre decidiamo di fare una cosa e istantaneamente la facciamo. Ci possono essere condizioni esterne e situazioni di vario genere che vanno ad influenzare il nostro stato interiore, ma non solo, scavando ancora di più nel nostro profondo, sicuramente andremo a scoprire altri fattori, ancora più grandi e radicati, che ci hanno influenzato negativamente e che continuano a condizionarci, limitandoci nel nostro vivere quotidiano.


Ora, per quanto riguarda questi ultimi, servirebbe un grande lavoro sulla nostra psiche che non siamo sempre in grado di poter affrontare da soli, bisognerebbe quindi in questi casi avvalersi dell’aiuto di uno psicoterapeuta, che non vuol dire essere necessariamente “pazzi”, come spesso si è portati a credere. Pensate che negli Stati Uniti questa figura è considerata un po’ come il medico di base.


Tornando invece agli stati emozionali, causati da fattori più o meno momentanei, sappiate che con la consapevolezza ed un po’ di lavoro su noi stessi possiamo arrivare a governarli e decidere quali avere secondo quello che dobbiamo fare.


Ecco, questo è il MINDSET. Decidere di avere un certo stato mentale prima di iniziare a fare qualcosa. Ciò consente non solo di avere quella concentrazione necessaria per poter fare quella determinata cosa, ma soprattutto di renderci capaci di poterla fare, perché spesso il nostro più grande ostacolo siamo noi e le nostre credenze limitanti.


Per questo motivo ho sintetizzato in 5 punti ciò che possiamo fare per entrare nel giusto “Assetto Mentale” ogni qualvolta lo vogliamo; eccoli qui di seguito:


PUNTO 1: Conoscerci bene, in ogni nostro aspetto (interiore ed esteriore). E qui amo sempre citare la nota frase scritta sul Tempio di Apollo a Delphi: “Conosci te stesso”, a cui si sono ispirati i più grandi filosofi della storia. Solo conoscendoci infatti possiamo avere modo di migliorarci e raggiungere quella consapevolezza atta a poter cambiare le cose, perché, diciamocelo, chi di noi non vuole cambiarle e migliorarle?


PUNTO 2: Prendere consapevolezza del nostro Mindset attuale. Se non siamo obbiettivi, non riusciamo a “vedere” il nostro stato attuale e se non riusciamo a vederlo non possiamo nemmeno cambiarlo. Siete d’accordo?


PUNTO 3: Essere convinti e consapevoli di poter cambiare. Questo modo di pensare è fondamentale per poter effettuare un cambiamento. Se non ne siamo convinti noi, chi può esserlo al posto nostro?


PUNTO 4: Ragionare come se avessimo già cambiato il nostro Mindset attuale in quello che desideriamo avere. Sembra una magia, ma vi posso assicurare che nel momento in cui decidete, vi troverete già col nuovo assetto mentale.


PUNTO 5: Agire e perseverare col nuovo stato mentale. Questo vi consentirà di poter realizzare le cose che vi siete prefissati e soprattutto, se sarete costanti, anche di portarle a termine.


Tutto questo l’ho sperimentato di persona e vi posso assicurare che con un po’ di impegno funziona. Se volete approfondire l’argomento, vi ricordo che ne abbiamo parlato, insieme ad i miei amici e colleghi, nel nostro Incontro Live del 12 maggio e potete vederlo (o rivederlo) al seguente link: https://youtu.be/dkErnAh_XGM


Vi ricordo inoltre che potete sempre contattarci qui nel nostro Sito e se vi è piaciuto l’articolo condividetelo cliccando sui tasti social sottostanti.


Concludo augurandovi buon lavoro su voi stessi e mi raccomando, non dimenticate mai che tutto ciò che fate per voi stessi è anche per gli altri e viceversa, ma soprattutto: “Quello che fate con il cuore renderà felici sia voi che il Mondo”.


Un grande abbraccio dalla vostra Regina!


71 visualizzazioni0 commenti