AVETE LE IDEE CHIARE?

Io no, o meglio, non sempre.


Spesso ci capita di essere stressati perché sommersi dalle mille cose da fare e non sappiamo nemmeno da dove iniziare, per cui incominciamo a farle un po’ a caso oppure facciamo quelle che ci sembrano più urgenti, ma non è detto che siano le più importanti.


Da qui allora nasce la necessità di conoscere e stabilire le giuste priorità. Questa cosa è fondamentale per stabilire tutto il da farsi, dal contesto quotidiano alle scelte basilari della nostra vita 💗


Prima di tutto ricordiamoci sempre una cosa: abbiamo la possibilità di scegliere, sempre, anche quando ci sembra di non averla. Ed è questa la libertà più grande che abbiamo. Ecco perché le ultime vicende post-pandemia e tutte le diatribe e dibattiti sui vaccini hanno creato tanto sgomento.. Si è creata un’enorme spaccatura, ma non solo tra le persone, chi a favore e chi no, ma proprio all’interno di noi stessi. In molti sono tutt’ora combattuti se è meglio correre il rischio di prendersi il virus pur di restare puri da questo vaccino un po’ troppo “last minute” con i suoi tanti relativi punti interrogativi.


Ma anche qui abbiamo (almeno per il momento) la possibilità di scegliere.

E come possiamo scegliere se non abbiamo le idee chiare? Il problema è che molti pensano di averle ed infatti immaginano di scegliere, ma poi si trovano ad aver fatto la scelta sbagliata e sapete perché questo accade? Perché sempre di più siamo influenzati dall’esterno, riceviamo continuamente input, immagini, frasi, discorsi, pubblicità, politica e chi più ne ha più ne metta! La nostra mente è continuamente sballottata da una parte all’altra nella totale frenesia e pazzia del Mondo e ne rimane completamente assorbita se non la controlliamo ma, soprattutto, se non ci fermiamo un attimo per fare un po’ di chiarezza. Siete disposti a fermarvi un attimo? Se sì, continuate a leggere e se la vostra risposta è no, vi auguro una splendida giornata, se ci riuscite..


Scherzi a parte, ma quando diciamo di non avere tempo, questo equivale a non avere interesse; e possiamo mai non avere interesse per noi, per il nostro bene e la nostra salute? Rifletteteci.


Io stessa ho sempre poco tempo durante la giornata per fare ciò che desidero, ma ho capito nel tempo che fare ciò che si desidera e fare ciò che è necessario a volte può coincidere, anzi, se siete persone molto consapevoli e con un animo sensibile, molto probabilmente le due cose coincideranno.


Per essere padroni di tutto ciò bisogna prima quindi avere le IDEE CHIARE. Solo così potremmo poi SCEGLIERE e di conseguenza AGIRE.


Per avere le idee chiare dobbiamo necessariamente sapere ciò che desideriamo realmente e non quello che ci fanno credere di desiderare. E’ un lavoro su noi stessi molto lungo, ma può essere anche molto breve se sappiamo come fare; sembrerebbe quasi scontato, ma la prima cosa da fare è CONOSCERCI, non mi stancherò mai di dirlo. Non a caso i più grandi filosofi greci hanno preso come ispirazione e come punto di inizio del loro percorso la nota frase scritta sul tempio di Apollo a Delfi: “Conosci te stesso”.


E’ questa la preziosissima chiave di lettura per vivere pienamente la nostra vita, perché solo conoscendoci e sapendo ciò che vogliamo realmente e cosa non vogliamo, possiamo avere una visione più chiara, non solo di noi stessi ma anche di tutto ciò che ci circonda. Così potremmo fare le nostre scelte (giuste), stabilire le nostre priorità (e non quelle degli altri) e stressarci di meno 😅


Ecco, adesso, con questa maggiore consapevolezza, posso augurarvi davvero una Splendida Giornata! 😉💗

23 visualizzazioni0 commenti